Audi sta lavorando allo sviluppo della terza generazione della Q3. In questi giorni sono emerse alcune foto spia che mostrano un muletto del nuovo SUV intento ad effettuare una sessione di test su strada. La vettura, chiaramente, appare ancora camuffata con pellicole ed elementi posticci che nascondono il nuovo design. Tuttavia, sotto il camuffamento l’auto sembra disporre delle sue forme definitive.
Dunque, le immagini permettono di dare un’occhiata al nuovo modello che probabilmente debutterà verso la fine del 2024.
ANCHE PLUG-IN
La prossima generazione di Audi Q3 sarà ancora offerta con motori endotermici e sarà presente pure una versione Plug-in che è proprio quella protagonista di queste foto spia. Le proporzioni non sembrano differire troppo da quelle dell’attuale modello. Davanti, possiamo vedere una nuova mascherina simile a quella presente su Audi Q4 e-tron. Nuovi sono anche i gruppi ottici, posti su due livelli.
Dietro, il camuffamento nasconde molti particolari ma si intravedono, comunque, i gruppi ottici a forma di L rovesciata che potrebbero essere collegati tra loro da una barra a LED. Gli interni non si vedono. Le foto spia, infatti, non permettono di dare una sbirciatina all’abitacolo. Tuttavia, sicuramente ci sarà un aggiornamento tecnologico con un rinnovato sistema infotainment.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, nuova Audi Q3 dovrebbe disporre della piattaforma MQB Evo che sarà utilizzata anche sulla futura Volkswagen Tiguan. Grazie all’utilizzo della nuova piattaforma, è probabile che le dimensioni del SUV crescano leggermente per arrivare a circa 4,5 metri di lunghezza.
Parlando delle motorizzazioni, è probabile che nuova Audi Q3 condivida alcune delle unità viste all’interno degli altri modelli del Gruppo Volkswagen dotati della piattaforma MQB Evo. Il modello Plug-in, per esempio, dovrebbe disporre del 1.5 TSI abbinato ad un motore elettrico. L’autonomia in modalità elettrica dovrebbe aggirarsi attorno ai 100 km. La gamma dovrebbe includere anche motori a benzina, pure Mild Hybrid.
Visto che al debutto della terza generazione di Audi Q3 manca ancora diverso tempo, sicuramente nel corso dei prossimi mesi emergeranno maggiori dettagli che permetteranno di capire le novità che la casa dei 4 anelli sta sviluppando per questo modello.
[Foto spia: CarScoops]