Bentley ha deciso di celebrare i 20 anni della sua Continental GT attraverso un programma che prevede la realizzazione di modelli esclusivi, prove dinamiche ed eventi. Programma che è partito al Salone di Shanghai con la presentazione di un’esclusiva one-off della Continental GT S.
ESEMPLARE UNICO
Questo esemplare unico della Bentley Continental GT S può contare su di una serie di dettagli dedicati realizzati appositamente da Mulliner. Pensiamo, per esempio, a stemmi commemorativi, intarsi e motivi di design che sottolineano i 20 anni della vettura. Inoltre, l’auto presenta una carrozzeria nel colore Magnetic dark grey metallizzato con alcuni dettagli rossi. Non mancano nemmeno cromature e specifici cerchi da 22 pollici a 10 razze di colore nero. Le pinze dei freni sono di colore rosso.
Il tema nero e rosso è ripreso negli interni, con finiture bicolore in pelle Beluga e Hotspur con Piano Black. L’abitacolo è stato personalizzato da Mulliner dove troviamo rivestimenti ancora più raffinati. Sia il cruscotto e sia le cinture di sicurezza hanno una doppia finitura e dettagli personalizzati li troviamo pure sulla console centrale e sulle soglie di ingresso. Particolarità, i battitacco presentano due sagome, quella della prima generazione della Continental GT e quella della terza generazione, un modo per rappresentare i 20 anni di storia di questo modello. Lo stesso disegno si ritrova sulla console centrale.
Trattandosi di una Bentley Continental GT S, sotto il cofano troviamo un motore V8 biturbo di 4 litri di cilindrata in grado di erogare 550 CV con 770 Nm di coppia massima in grado di permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi.
Parlando del modello originale, la prima Continental GT uscì dalle linee di produzione nel 2003 ed è stata la prima a disporre del nuovo motore W12. Proprio questo propulsore nel 2023 festeggia i suoi 20 anni. Con la fine della produzione del propulsore prevista per aprile 2024, restano solo 12 mesi di produzione del W12 prima che il propulsore lasci il posto al futuro elettrico di Bentley.
Alla Monterey Car Week di quest’anno che si svolgerà ad agosto, Bentley svelerà un ultimo esemplare unico della sua Continental GT, ispirato al primissimo esemplare prodotto, per chiudere le celebrazioni della sua vettura.