L’informazione è arrivata da una svista: il curriculum di Chris McCabe, Senior Director of Product Management presso Blizzard, fino a qualche ora fa riportava infatti una voce decisamente interessante, che poi è stata tempestivamente rimossa (ma come spesso avviene in questi casi: non abbastanza in fretta).
“Unannounced AAA RPG-FPS Title (PC/Console)“: sappiamo quindi che Blizzard ha in cantiere un progetto importante, un tripla A, e ne conosciamo anche il genere misto, ovvero RPG-FPS. Viene subito da pensare ad Overwatch, anche perché McCabe ha lavorato ad Overwatch 2, o comunque ad un hero shooter che rilanci il genere dopo che l’interesse del pubblico in questa direzione si è fatto gradualmente più tiepido negli ultimi anni.
Le speculazioni più in voga, al momento, puntano ad un titolo che potrebbe espandere l’universo di StarCraft, uno dei franchise storici della software house che però è in letargo dalla remaster del 2017. E nel 2019 era emerso un rumor che menzionava la cancellazione di un presunto FPS ispirato proprio a StarCraft per concentrare le risorse sullo sviluppo di Diablo 4.
L’idea di un gioco che prova a declinare la saga strategica in salsa FPS con elementi ruolistici ha sicuramente il suo fascino, considerando anche la profondità e solidità della lore che ha sempre caratterizzato la serie, e che apre quindi all’esplorazione di altri generi.