Dopo aver creato molto hype sulla velocità incredibile che la più potente soluzione CPU Raptor Lake sarà in grado di raggiungere, Intel ha voluto fare di più e pur non svelando di quale tipologia si tratti, ha condiviso una demo su Youtube che potrebbe mettere a tacere tutti gli scettici. La società ha dichiarato di non poter ancora rivelare il nome ufficiale del processore, che tuttavia potrebbe essere l’atteso modello top gamma, i9-13900KS, ma sostiene che il chip possa raggiungere la velocità di 6 GHz senza bisogno di essere overcloccato. Questo era uno uno dei chip più attesi del recente CES 2023, ma la società ha deciso di tenerlo ancora segreto per un po’.
Per convincere tutti ha utilizzato una configurazione basata sul dispositivo di raffreddamento all-in-one Corsair standard e una scheda madre Intel RVP. La prova di forza è avvenuta di fronte all’esperto di settore, Alejandro Hoyos mentre intervistava Jason Xie, Gaming Technical Marketing Lead di Intel.
Xie ha utilizzato un benchmark 7-Zip in esecuzione in background insieme a Intel XTU (Extreme Tuning Utility) e HWiNFO per dimostrare che non sono stati utilizzati trucchi per raggiungere i 6 GHz. Il chip è infine riuscito a raggiungere quella velocità di clock su un paio di thread ma non è riuscito a mantenerla. Alla domanda sul perché di questo comportamento, Xie ha detto che ci sono molti fattori in gioco per dare costanza al risultato, ad esempio l’alimentazione, le soluzioni termiche adottate, questioni software e molto altro.
Ma Xie ha voluto dimostrare che la CPU offre le stesse prestazioni anche se viene collegata a schede madri consumer disponibili in commercio, come la ASUS Z790, che è stata utilizzato da esempio con lo stesso dispositivo di raffreddamento Corsair. Vi lasciamo al video, al cui interno potrete vedere in azione la CPU Raptor Lake a 6 GHz e senza overclock. Ma prima di guardarlo, vi ricordiamo che abbiamo testato a fondo la Intel Core i9-13900K, avete letto il nostro approfondimento?
[embedded content]