Tesla ha progetti molto ambiziosi per l’Europa. Elon Musk ha fatto sapere che intende aprire un centro per il design nel Vecchio Continente. Sebbene non confermato con precisione, è molto probabile che venga realizzato sullo stesso sito dove sarà costruita la Gigafactory 4 in Germania, in cui sarà prodotta anche la Tesla Model Y.
Giusto pochi giorni fa, il CEO di Tesla aveva annunciato progetti molto simili per la Cina. Tesla, attualmente, progetta tutti i suoi veicoli a Hawthorne, in California. Lo staff che si occupa di “disegnare” le auto elettriche è guidato da Franz von Holzhausen che lavora presso la casa americana sin dai tempi delle prime Tesla Model S. Una persona di grande esperienza che in precedenza ha lavorato anche con Pontiac, Saturn e Mazda.
Ma Tesla, oggi, ha grandi ambizioni e punta ad espandere la sua presenza in molti altri territori per avvicinare ulteriori potenziali clienti. Proprio per questo ha annunciato la volontà di aprire dei centri per il design nel cuore dei Paesi in cui punta a volersi espandere maggiormente e cioè in Cina ed in Europa.
per quanto riguarda la Cina, Elon Musk ha fatto sapere di voler realizzare un’auto che rispecchi la filosofia del Paese e che possa comunque essere venduta in tutto il mondo.
Non ci sono dettagli per quanto riguarda il centro per il design europeo ma è lecito che si punti al medesimo obiettivo e cioè creare un’auto, sempre globale, ma più rispondente ai gusti degli europei.
Del resto, in Europa si producono tra le più belle auto in commercio. Sarà quindi molto utile per Tesla sfruttare le competenze degli europei per realizzare nuovi modelli di auto elettriche.
L’azienda americana sta vivendo un momento davvero molto positivo. Il suo valore in borsa ha raggiunto valori record e le consegne delle auto vanno davvero molto bene.
Tutti questi nuovi progetti dimostrano la volontà della società americana di voler continuare a crescere e di aumentare sensibilmente il suo peso specifico all’interno del mercato delle auto.