Per celebrare in modo adeguato il mese della Terra, Google ha pubblicato le immagini Timelapse del pianeta aggiornate al 2021 e al 2022. Proprio in questi giorni Timelapse di Google Earth compie 10 anni, durante i quali ha accumulato immagini del Pianeta per 39 anni: chiunque può vedere com’è mutata la superficie terrestre dal 1984 a “ieri”, al 2022.
I video di Timelapse – scrive Google – mostrano i rapidi cambiamenti del nostro pianeta, sottolineando la necessità di proteggere le sue risorse naturali e i modi in cui ci stiamo adattando per combattere il cambiamento climatico.
I video di Timelapse testimoniano i cambiamenti della Terra: dai sistemi di irrigazione che fioriscono nei deserti egiziani, ai fiumi che si spostano nel tempo nella foresta amazzonica di Pucallpa, in Perù, fino alle eruzioni vulcaniche, al disboscamento e agli incendi che stravolgono il paesaggio della Lassen National Forest in California.
[embedded content]
Le immagini catturano anche i modi in cui le città si sono adattate a combattere il cambiamento climatico, come i parchi eolici offshore di Middelgrunden, in Danimarca, o un’installazione solare su larga scala a Granada, in Spagna. Qui la raccolta completa dal mondo.
LE RICERCHE DEGLI ITALIANI SU SOSTENIBILITÀ E CAMBIAMENTO CLIMA
Il Timelapse di Google Earth evidenzia bene anche i cambiamenti subiti dalle diverse zone della Penisola per effetto del mutamento del clima. E gli italiani iniziano ad averne contezza, come testimonia il focus di Google sui temi più di tendenza nel nostro Paese: pensate che le ricerche sugli argomenti cambiamento climatico e scivolamento del terreno sono cresciute entrambe di oltre il 100%, per la prima si è abbattuto il muro del 150%.
Ma a spaventare di più è un problema con cui molte regioni d’Italia convivono sempre più di frequente, quello della siccità: un numero enorme di persone hanno interrogato Google sul tema, tanto che le ricerche sono andate su con una percentuale vicina al 400%, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Insomma, conseguenze ed effetti spingono gli italiani a informarsi, e magari a intervenire anche in maniera leggera ma determinante sulle abitudini.
[embedded content]
Disponibili nell’account YouTube di Google Earth i Timelapse di diverse città d’Italia: Bologna, Milano, Roma e Venezia. Il video più impressionante è forse quello che riguarda la Sicilia, flagellata come poche altre regioni d’Italia dagli incendi estivi sempre più spesso favoriti, peraltro, da ondate di calore senza precedenti.
Top 10 argomenti di tendenza
- Siccità: ricerche sul tema cresciute del 387%
- Cambiamento climatico: +153%
- Scivolamento del terreno: +121%
- Turbina eolica: +74%
- Ambiente, sociale e corporate governance: +63%
- Clima: +53%
- Energia eolica: +48%
- Lampada solare: +39%
- Ambientalismo: +37%
- Energia solare: +32%
Top 5 domande di tendenza
- Che cos’è il cambiamento climatico?
- Che cos’è il riscaldamento globale?
- Cosa possiamo fare per il cambiamento climatico?
- Quali sono i fattori climatici?
- Da cosa è causato il cambiamento climatico?
Top 10 argomenti più cercati
- Clima
- Bene di seconda mano
- Energia solare
- Veganismo
- Bicicletta elettrica
- Negozio di seconda mano
- Auto elettrica
- Sostenibilità
- Discarica
- Inquinamento.
Nota: statistiche relative al periodo tra il 28 marzo 2022 e il 27 marzo 2023, in Italia; percentuali riferite al confronto con il medesimo periodo 2021-2022.