La versione iPad di Photoshop è arrivata lo scorso novembre con un unico scopo: provare ad offrire la medesima esperienza di utilizzo della variante desktop anche sui tablet di casa Apple.
Lo scopo è stato raggiunto solo in parte da Adobe, anche se c’è da dire che con gli ultimi aggiornamenti si sono fatti dei buoni passi in avanti in tal senso. A dicembre la software statunitense ha introdotto la selezione dell’oggetto e vari miglioramenti legati al cloud, mentre soltanto da poche ore l’ultima release 1.6.0 ha portato con sé due ulteriori nuove funzionalità.
Si tratta, nello specifico, di:
- Refine Edge Brush: su Photoshop per iPad arriva il pennello Refine Edge che consente di effettuare delle selezioni ancora più precise, come ad esempio nel caso dei capelli di un soggetto;
- Rotazione dell’immagine: è adesso possibile ruotare l’immagine anche durante la modifica della stessa attraverso una gesture con le due dita.
Abbiamo aggiunto le seguenti caratteristiche e correzioni di bug per rendere la vostra estate più creativa:
- Il pennello Refine Edge è finalmente arrivato sull’iPad! Una volta effettuata una selezione, è possibile rifinire dettagli come capelli, bordi irregolari e altro ancora, oltre a regolare impostazioni come Edge Refinement e feathering.
- Ora è possibile ruotare l’immagine con un semplice gesto di rotazione con due dita in qualsiasi momento, permettendo di lavorare con qualsiasi angolazione senza muovere l’iPad.
- Sono state aggiunte anche alcune correzioni per bug e miglioramenti delle prestazioni.
Godetevi l’aggiornamento, e continuate a inviarci i vostri commenti e le vostre idee attraverso la sezione “Suggerisci caratteristiche” della nostra app!
Il team di Photoshop
L’ultima versione di Adobe Photoshop per iPad è già disponibile al download sull’App Store.